Seguici su
Cerca

Seminario gratuito "SENZA CONFINE"

 Seminario Senza Confine -  lunedì 11 maggio ad Este, presso il Patronato SS. Redentore alle ore 18:00
Data:
Giovedì, 07 Maggio 2026

Descrizione

Il seminario è dedicato al tema delle relazioni affettive in adolescenza e alla prevenzione della violenza di genere, a partire dai risultati del report Survey Teen 2024 – Senza Confine, realizzato da Fondazione Libellula.

L’incontro rappresenta un’occasione di approfondimento e confronto sui principali dati emersi dall’indagine, che ha coinvolto oltre 1.500 adolescenti tra i 14 e i 19 anni, offrendo una lettura aggiornata delle percezioni, dei comportamenti e delle esperienze legate alle relazioni sentimentali tra i più giovani.

Durante il seminario verranno affrontati alcuni temi centrali del report:

  • il confine tra amore e violenza nelle relazioni adolescenziali;
  • la diffusione di stereotipi di genere e la loro influenza sui comportamenti;
  • le forme di controllo e gelosia spesso normalizzate;
  • le esperienze di violenza vissute o osservate dai giovani;
  • il ruolo dell’educazione emotiva e della comunità educante nella prevenzione.

 

L’iniziativa si rivolge a operatori socio-sanitari, educatori, insegnanti, famiglie e a tutti i soggetti interessati a promuovere contesti relazionali sani e consapevoli.

 

Il seminario si inserisce nell’ambito del progetto Young2Young, finanziato da PR Veneto FSE+ 2021-2027 DGR 827 – Percorsi di accompagnamento alla crescita (Regione Veneto)


Documenti allegati

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

07/05/2026 13:34




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Ricrea Immagine
Digita il codice visualizzato: